Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco - AudioRacconti.com

Vai ai contenuti
CANZONE
Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco
Luigi Tenco (Cassine, 21 marzo 1938 – Sanremo, 27 gennaio 1967) è stato un cantautore, attore, poeta, compositore e polistrumentista italiano. Insieme a De André, Lauzi, Paoli, Bindi, Calabrese, i fratelli Reverberi e altri, fu uno degli esponenti della cosiddetta "scuola genovese" degli anni Sessanta. La sua morte, avvenuta a soli 28 anni nell'albergo Savoy di Sanremo durante l'edizione del 1967 del Festival della canzone italiana, fu un evento di cronaca che segnò indelebilmente il panorama musicale e culturale italiano, portando alla nascita del Club Tenco, che tutela la memoria dell'artista e della canzone d'autore.
Mi sono innamorato di te fu pubblicata nel 1962, con l'arrangiamento di Giampiero Boneschi. Nel 1969 il brano fu riproposto da Ornella Vanoni in versione al femminile con il titolo Mi sono innamorata di te. In questo brano l'amore viene apparentemente rappresentato senza alcuna illusione romantica e sembrerebbe una scappatoia dalla noia. Tuttavia in una intervista l'autore dichiarava che, nonostante questi versi nel 1962 siano stati interpretati come una bestemmia, in realtà questa sincera dichiarazione conteneva molte verità. Inoltre negli ultimi versi il protagonista viene coinvolto da un sentimento vero e quindi... la notte va a cercare la donna che ama.

Voce di Andrea de Nisco
2019 © Audioracconti.com è stato creato da Andrea de Nisco Tutti i diritti riservati. Le registrazioni audio disponibili su questo sito sono concesse da autori e interpreti per il solo ascolto personale. Non è consentito utilizzare i files audio e/o i testi per opere derivate e non possono essere copiati e linkati da altri siti. Per un uso diverso dall'ascolto personale è necessario richiedere il consenso a info@audioracconti.com | Immagini, marchi, proprietà intellettuali sono di proprietà dei legettimi titolari |
ULTIME REALIZZAZIONI
Torna ai contenuti