La guerra di Piero di Fabrizio De André - AudioRacconti.com

Vai ai contenuti
CANZONE
La guerra di Piero di Fabrizio De André

Con La guerra di Piero, Fabrizio De André torna sul tema della guerra, dopo "La ballata dell'eroe"; l'ispirazione viene dalla figura dello zio del cantautore, Francesco, il cui ricordo del ritorno dal campo di concentramento, dei racconti della vita trascorsa alla deriva, segnarono profondamente la sensibilità del nipote Fabrizio.

Fabrizio De André (Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999), è considerato uno dei più importanti e influenti cantautori italiani. In quasi quarant'anni di attività, ha inciso quattordici album in studio, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli e poi riedite in antologie, vendendo più di 65 milioni di dischi. Molti dei testi delle sue canzoni raccontano storie di emarginati, ribelli e prostitute, e sono considerate vere e proprie poesie, inserite persino in alcuni testi scolastici, tanto da essere considerato anche uno dei maggiori poeti italiani del Novecento.

Voce di Andrea de Nisco
2019 © Audioracconti.com è stato creato da Andrea de Nisco Tutti i diritti riservati. Le registrazioni audio disponibili su questo sito sono concesse da autori e interpreti per il solo ascolto personale. Non è consentito utilizzare i files audio e/o i testi per opere derivate e non possono essere copiati e linkati da altri siti. Per un uso diverso dall'ascolto personale è necessario richiedere il consenso a info@audioracconti.com | Immagini, marchi, proprietà intellettuali sono di proprietà dei legettimi titolari |
| Informazioni legali e privacy | Cookies | Webmaster | Aggiornamento GIUGNO 2024
ULTIME REALIZZAZIONI
Torna ai contenuti