Futura di Lucio Dalla - AudioRacconti.com

Vai ai contenuti
CANZONE
Futura di Lucio Dalla
Lucio Dalla dichiara «Il testo di Futura nacque come una sceneggiatura, poi divenuta canzone. La scrissi una volta che andai a Berlino. Non avevo mai visto il Muro e mi feci portare da un taxi al Check Point Charlie, punto di passaggio tra Berlino Est e Berlino Ovest. Chiesi al tassista di aspettare qualche minuto. Mi sedetti su una panchina e mi accesi una sigaretta. Poco dopo si fermò un altro taxi. Ne discese Phil Collins che si sedette nella panchina accanto alla mia e anche lui si mise a fumare una sigaretta. In quei giorni a Berlino c'era un concerto dei Genesis, che erano un mio mito. Tanto che mi venne la tentazione di avvicinarmi a Collins per conoscerlo, per dirgli che anch'io ero un musicista. Ma non volli spezzare la magia di quel momento. Rimanemmo mezz'ora in silenzio, ognuno per gli affari suoi. In quella mezz'ora scrissi il testo di Futura, la storia di questi due amanti, uno di Berlino Est, l'altro di Berlino Ovest che progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura.»

Lucio Dalla (Bologna, 4 marzo 1943 – Montreux, 1º marzo 2012) è stato un cantautore, musicista e attore italiano. Musicista di formazione jazz, è stato uno dei più innovativi cantautori della musica italiana. Alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, si è addentrato in vari generi musicali, collaborando e duettando con molti artisti di fama nazionale e internazionale. Autore inizialmente solo delle musiche, si è scoperto in una fase matura anche paroliere e autore dei suoi testi. Nell'arco della sua carriera, che ha raggiunto i cinquant'anni di attività, ha sempre suonato il pianoforte, il sassofono e il clarinetto, strumenti, questi ultimi due, da lui praticati fin da giovanissimo.

Voce di Andrea de Nisco
2019 © Audioracconti.com è stato creato da Andrea de Nisco Tutti i diritti riservati. Le registrazioni audio disponibili su questo sito sono concesse da autori e interpreti per il solo ascolto personale. Non è consentito utilizzare i files audio e/o i testi per opere derivate e non possono essere copiati e linkati da altri siti. Per un uso diverso dall'ascolto personale è necessario richiedere il consenso a info@audioracconti.com | Immagini, marchi, proprietà intellettuali sono di proprietà dei legettimi titolari |
| Informazioni legali e privacy | Cookies | Webmaster | Aggiornamento GIUGNO 2024
ULTIME REALIZZAZIONI
Torna ai contenuti